Il Giornale Online
 
  Archivio

Opinione
Politica
Cultura
Sport
Salute
Famiglia
Economia
Divertimento
Società


Casa
 
Ricerca
 
Forum
 
Corsi Online
 
ClickBazar
 


La bellezza salverà il mondo
ALDO MORESI

Stampa Invia a un amico
Segnala un errore
Guarda i commenti

La bellezza salverà il mondo. Questo è in sintesi il concetto contenuto nella “Lettera agli artisti” di Giovanni Paolo II. Il mondo nel quale viviamo ha innanzitutto bisogno di bellezza e di giustizia sociale per non cadere nella disperazione!

Occorre evidenziare che il concilio Vaticano II ha gettato le basi di un rinnovato rapporto con la Chiesa e la cultura, con immediati riflessi per il mondo dell’arte. È un rapporto che si propone nel segno dell’armicizia e dell’apertura e del dialogo.

Nella costituzione pastorale “Gaudium et spes” i padri conciliari hanno in particolare sottolineato “la grande importanza” della letteratura e delle arti nella vita dell’uomo. Esse si sforzano di conoscere l’indole propria dell’uomo, i suoi problemi e la sua esperienza, affinché l’uomo abbia l’opportunità di perfezionare se stesso e il mondo; di scoprire la sua situazione nella storia dell’universo, di illustrare, insomma, le sue miserie e le sue gioie, i suoi bisogni e le sue capacità.

Infatti, secondo uno storico della teologia della Chiesa, farebbe opera incompleta se non riservasse la dovuta attenzione alle realizzazioni artistiche, sia letterarie, sia plastiche che costituiscono, a loro modo, non soltanto delle illustrazioni estetiche ma un modo di essere di fronte alla realtà. La chiesa ha quindi bisogno dell’arte:altresì di musicisti, di coloro che sappiano parlare con immagini simboliche della bellezza del creato. Nella musica, nel canto, nelle arti plastiche, nella letteratura, sono espressione di amore e di gioia.

In questa fine secolo e di millennio l’incontro con la “bellezza” dà nuovo impulso alla passione missionaria in tutte le sue forme. In questa prospettiva Paolo II rivolge un accorato appello agli artisti della parola scritta e orale, del teatro e della musica, delle arti plastiche e delle più moderne tecnologie di comunicazione, affinché siano i creatori di bellezza perché gli uomini traggano dal canto della natura e delle cose un modo per vivere e operare nel segno della concordia e della pace!

 

 
Il vostro commento:
Nome e-mail
Il numero di commenti: 0
Aiuto Guarda i commenti


Scrivi poesie? Voi pubblicare su moresi.net? Clicca quì.

Altri articoli
Un libro sulla pittura di Pierre Cayol (0)
Trattati Bilaterali: una svolta pericolosa (0)
Un moderno mercato di uomini (0)
Swissair, che caduta per l'immagine della Svizzera! (0)
Casse malati, è ora di agire! (0)
Testimone e maestro di semplicità (0)
Il disservizio delle Poste (0)
Basta con lo sfruttamento dell'ambiente (0)
Globalizzazione e smantellamento dei servizi pubblici (0)
Olanda: verso il suicidio a spese dello Stato? (0)
Nuove povertà: gli anziani dimenticati (0)
L'uomo e le stagioni: rileggendo «Tempo di marzo» (0)
Retribuzioni scandalose (0)
Il rispetto (0)
Persone, fatti e giudizi dei mass media (0)
I malesseri di una società tutta fondata sull'interesse... (0)
La stupidità come forma del convivere (0)
I grandi disastri della Lamal (0)
Un moderno mercato de uomini (0)
La bellezza salverà il mondo (0)
Dentro i perché di una crisi (0)

 

© www.moresi.net 2003